PREZZIARI CARBURANTE

Per il Settore Petrolifero vengono realizzati Display a Led utilizzati nelle grandi, medie e piccole insegne (Prezziari) prodotte per la visualizzazione dei prezzi dei carburanti.

Con una produzione di circa 30.000 unità all’anno solo in questo settore, i display numerici realizzati e venduti dal 1994 ad oggi da AGLA sono presenti sulla maggioranza delle Stazioni di Servizio della rete italiana, per tutte le grandi compagnie petrolifere. I display Agla sono presenti anche nelle insegne di diverse compagnie petrolifere, localizzate fuori dal territorio nazionale.

Agla Elettronica offre una vasta gamma di display, in funzione delle diverse esigenze dei clienti e delle diverse applicazioni.

Le variabili caratterizzanti le diverse tipologie di Display sono:

la dimensione: AGLA propone una gamma completa di Display: parte da quelli piccoli, monocircuito di altezza pari a 100mm (impiegati generalmente nei prezziari a colonna) per passare ad altezze intermedie di 150, 200, 250, 300 mm fino ad arrivare a quelli di grandi dimensioni ossia 650mm e oltre, utilizzati per le grandi insegne stradali.

la tipologia di led: in base alle necessità e performance tecniche, vengono impiegati LED tipo SMD, Through-hole, Monocromatico o RGB.

il colore del Led: gli standard richiesti in Italia sono Ambra e Bianco mentre, talvolta, all’estero anche Rosso, Blu e Verde.

il numero di file di Led per segmento: in funzione dell'altezza i Display vengono realizzati da 1 a 5 file di Led per segmento. Più sono grandi e maggiore è la larghezza (quindi numero di file Led) del segmento necessaria per una corretta visibilità.

la configurazione: nella maggioranza dei casi i display sono realizzati nella tipologia a sette segmenti e inclinati. Nella gamma offerta da AGLA sono presenti anche le versioni diritti e a matrice piena (per formare il numero arabo). Altre configurazioni proposte, anche legate alla dimensione del numero, sono i display singoli (un digit pari a una cifra 8), a coppie (un digit pari 2 cifre 88), multipli (1 digit pari a 4 cifre 8888)

l’applicazione: AGLA offre generalmente i display singoli, a coppie, ecc. sciolti e senza supporto; a richiesta propone i suoi display anche pre-montati e cablati su supporti metallici o plastici (h250 e 300) di dimensioni standard ma, a fronte di richieste di lotti economici, realizza supporti anche di misure e forme personalizzate.

Nel Catalogo dei display AGLA sono presenti anche i cosiddetti pannelli a messaggio variabile (PMV). Alcune insegne, infatti, oltre ai prezzi dei carburanti, espongono messaggi promozionali, pubblicitari o semplicemente informativi, sotto forma di messaggi variabili. Questi sono realizzati con display di diverse dimensioni e caratteristiche a seconda dell’applicazione. Appositi software sono realizzati per la gestione dei Testi o Simboli.

I vari kit display vengono proposti ovviamente completi di elettronica di controllo (CPU), dei Cavi Flat di connessione, dei gruppi di Alimentazione e delle Tastiere per il cambio prezzi, nelle versioni tipo Radiocomando e/o Switch con Protocolli di Interfaccia a bordo per le Gestioni da Remoto

Anche per quanto riguarda la trasmissione, sono disponibili diversi sistemi di comunicazione: via cavo, wire-less, da remoto con interfacce per diversi protocolli di comunicazione.

I Led utilizzati - delle primarie marche costruttrici mondiali - sono di elevata qualità ed efficienza e vengono selezionati in base al tipo di impiego.

Tutti i kit display, siano essi per prezziari o per MV, sono dotati di sensori per la rilevazione della luce ambiente esterno e quindi gestione della luminosità dei led, nonché sensori di temperatura di funzionamento a garanzia di protezione dei display stessi.

Opzionali, sono disponibili software per la diagnostica a diversi livelli.

La versatilità di Agla Elettronica permette di realizzare, a costi molto contenuti ed in tempi brevi, anche display “personalizzati” al di fuori della gamma già codificata.